Tourlaghi 2018 - Le tappe

Venerdì 1 giugno - 1ª tappa

Lon - Km 5 – D+ 150 m

Location inedita per lo start della Tourlaghi 2018, si parte infatti dal caratteristico borgo di Lon. Dopo un inizio su strada asfaltata lungo la quale si incontra la chiesetta dedicata a S. Antonio Abate, ci si addentra nel bosco affrontando un primo tratto in salita, poi una breve discesa ci porta in località Calchera, qui si imbocca un sentiero che sale fino in località Lavini, il punto più alto del percorso con i suoi 650m di quota, da dove si inizia a scendere verso valle fra boschi di carpini e campagne coltivate a vite. Prima di raggiungere il traguardo posto nel borgo di Fraveggio vengono percorsi i caratteristici viottoli negli orti.

Programma di giornata:
  • Ore 16,00: Ritrovo e ritiro pettorali presso la Casa sociale a Fraveggio di Vallelaghi
  • Ore 18,00: Trasferimento a piedi a Lon
  • Ore 19,00: Partenza

Sabato 2 giugno - 2ª tappa

Fraveggio - Km 11 – D+ 320 m

Si parte da Fraveggio e si scende a Vezzano dove si imboca via Borgo, oltrepassato l’antico portale d’ingresso al centro storico, si affronta la salita, inizialmente in ciclabile poi su mulattiera ed in fine su sentiero e si svalica a quota 540m, si scende in località Naran e dopo un tratto pianeggiante fra i campi si raggiunge località Gaidoss. Si svolta a sinistra e su strada sterrata, fra meleti e vigneti, ci si dirige verso nord fino ad imboccare un sentiero nel bosco che porterà allo scollinamento dei Dossi di Ciago. Gli ultimi chilometri vedono il passaggio nel borgo di Ciago dopodichè si scende verso l’arrivo posto nel borgo di Fraveggio.

Programma di giornata:
  • Ore 9,00: Ritrovo a Fraveggio di Vallelaghi
  • Ore 10,00: Partenza da Fraveggio di Vallelaghi

Domenica 3 giugno - 3ª tappa

Terlago – Km 10 – D+ 400 m

I primi chilometri sono pressochè pianeggianti si incontra la chiesetta di San Pantaleone poi si costeggia il lago di Terlago percorrendo il sentiero e la suggestiva passerella in legno. Inizia quindi il tratto di salita di circa quattro chilometri, che dai 420m del fondovalle ci porta fino ai 780m di quota, lungo un sentiero immerso nel bosco che alterna tratti impegnativi ad altri assolutamente corribili e termina sulle rive del lago Santo che si costeggia fino a raggiungere il lago di Lamar. Un ultimo breve tratto in salita, all’ombra degli imponenti faggi, ci porta alla Malga di Terlago Bassa dove si conclude la quattordicesima edizione della Toulaghi.

Programma di giornata:
  • Ore 8,00: Ritrovo a Fraveggio di Vallelaghi
  • Ore 8,30: Trasferimento in pullman a Terlago
  • Ore 9,30: Partenza
Cerca nelle news

Inserire almeno 4 caratteri