GS Fraveggio
Tourlaghi

Mercoledì la Santa Massenza - Fraveggio

Un passaggio dell'edizione 2011
Un passaggio dell'edizione 2011

L’ottava edizione della Tourlaghi dei record, il classico appuntamento podistico a tappe del primo week-end di giugno che quest’anno fa registrare il sorprendente numero di 280 iscritti, è pronta per animare la Valle dei Laghi da venerdì 1° a domenica 3 giugno. Ma non è tutto. Il Gruppo sportivo Fraveggio, organizzatore della manifestazione, per concentrare energie e sforzi ha deciso nella stessa settimana di proporre anche un altro loro evento importante, ovvero la diciottesima edizione della Santa Massenza - Fraveggio, una gara sprint in salita su un percorso di 2,9 km e un dislivello di 177 metri, che si disputerà mercoledì 30 maggio.
Stasera dunque alle 20.30 è previsto lo start della San Massenza - Fraveggio con tanti big al via che tenteranno di ritoccare i record stabiliti da Gil Pintarelli nel 2004 col tempo di 10'53" e dalla genovese Emma Quaglia nel 2009 con 12'12", mentre nelle ultime due edizioni si sono imposti Giuliano Battocletti e Francesca Iachemet.
Conclusa questa manifestazione lo staff del sodalizio della Valle dei Laghi si getterà a capofitto per allestire la ottava edizione della Tourlaghi, che quest'anno ha fatto registrare il record assoluto in quanto ad iscrizioni, con ben 280 partecipanti, in rappresentanza di ben 35 province.
Quantità ma anche qualità con tanti nomi importanti al via. Hanno infatti confermato la loro presenza il noneso Giuliano Battocletti, che avrà come principali avversari il suo conterraneo Adriano Pinamonti, il veneto Alessandro Pagotto e il bergamasco Michele Dallara, tutti affezionati partecipanti alla kermesse trentina. In campo femminile favori del pronostico per Laura Ricci, con la rumena con passaporto italiano Ana Nanu e la trevigiana Sarà Tomè nel ruolo di outsider.
Tre le tappe previste per l’edizione 2012 e, guarda caso la prima che ripercorre in parte proprio la gara sprint di mercoledì, vale a dire la Santa Massenza-Fraveggio di 4 km (il via venerdì alle 20), la Terlago-Fraveggio sabato mattina di 13 km (start ore 10) e la Castel Madruzzo-Fraveggio domenica mattina di 9 km (il via alle 10).
Due gli spunti particolarmente interessanti per quest’anno e riguardano i luoghi di partenza di due delle tre tappe. La prima addirittura vedrà il suo start nella sala delle turbine della centrale idroelettrica di S. Massenza, costruita all’interno della montagna e collegata all’esterno da una galleria di 400 metri, mentre la tappa conclusiva partirà dal borgo di Castel Madruzzo, con l’imponente maniero che farà da spettatore. Questo in occasione dei 500 anni della nascita di Cristoforo Madruzzo (5 luglio 1512).
In abbinata alla Tourlaghi non mancherà nemmeno quest’anno nel borgo di Fraveggio la suggestiva «Sagra dei Portoni», evento caratteristico che propone enogastronomia tipica locale, attività ricreative e culturali per bambini e adulti, mostre e spettacoli e tanto divertimento, sempre da venerdì 1° giugno a domenica 3 giugno.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri