Atletica
lun 30 mag 2016
Elena Tomé prima tra le donne al trail dell'Orsa

Con un record storico di iscritti (2750, lo scorso anno furono circa 2500) torna la Cento chilometri del Passatore, la famosa corsa da Firenze a Faenza in partenza sabato 28 maggio alle 15 nel pieno centro del capoluogo toscano. Favorito d'obbligo è Giorgio Calcaterra, campione italiano in carica di ultramaratona e vincitore delle ultime dieci edizioni di questa corsa, riconferma il primo posto assoluto.
Per il terzo anno consecutivo troviamo alla partenza di questa gara, così dura, ma al tempo stesso così affascinante, Mario Di Bella in giallonero, che purtroppo al 75 esimo km è costretto ad abbandonare per un fastidio al tendine.
Mario ti facciamo un grosso in bocca al lupo per ritornare al più presto in forma!

Seimila runners sabato sera hanno preso parte alla 6^ edizione della Moonlight Half Marathon a Jesolo, una mezza maratona internazionale corsa al chiaro di luna che si snoda lungo la laguna di Venezia con scorci e paesaggi unici al mondo, resi ancora più suggestivi dalle luci del tramonto.
Il 4°posto di categoria SM50 è stato conquistato dal nostro portacolori Rolando Beatrici che giunge in Piazza Mazzini con il tempo di 1h24’27’’.
Massimo Danielli,Claudio Zuccatti e Fabrizio Ricci a seguire, con i tempi di 1h 27’14’’, 1h 30’ 33’’ e 1h 53’36’’.
In contemporanea alla mezza maratona anche la 10km, con la caratteristica partenza sempre all’ora del tramonto, su un percorso contraddistinto inizialmente dalle curve della laguna, che lasciano spazio poi a scorrevoli viali, illuminati dalle luci della notte e pullulanti di spettatori.
Domenico Travaglia e Laura Ursula Cappello gli atleti gialloneri a completare la gara rispettivamente in 47’40’’ e 54’38’’.

Domenica 29 maggio si è svolto il Trail dell’Orsa, un trail a dir poco impegnativo, in cui tre i percorsi da poter scegliere in base alle distanze di 15, 30 e 50 km, partendo dal comune di Brentino Belluno, situato sulle rive dell’Adige e salendo sulle prime pendici del Monte Baldo.
I sentieri bellissimi, le salite scenografiche tra boschi di faggi e trincee, i passaggi sui pascoli alti punteggiati di mucche e malghe, le discese spericolate da fare a rottadicollo per i più arditi sono le caratteristiche peculiari di questa gara spettacolare.
Al via per la 30km con un dislivello positivo di 2100m Luca Miori, Michele Fagnoni, Elena Tomè e Nicola Segatta.
Complimenti davvero meritati a Luca e Elena, che hanno portato i colori gialloneri sul podio: il primo ha conquistato il secondo posto assoluto e di categoria con il tempo di 3h:07’:28’’, la seconda con 4h:06’:17’’ ha tagliato il traguardo prima delle donne, accompagnata da Nicola Segatta arrivato con lo stesso tempo.
Bravissimo anche Michele Fagnoni che ha concluso la sua gara in 3h:29:53’’, arrivando ai piedi del podio con un ottimo 4° posto!

Luca Miori, 2° classificato al Trail dell'Orsa
Luca Miori, 2° classificato al Trail dell'Orsa

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,125 sec.
Cerca nelle news

Inserire almeno 4 caratteri