GS Fraveggio
Tourlaghi

E' già record alla Tourlaghi con 270 iscritti

Giuliano Battocletti
Giuliano Battocletti

Non soffre sicuramente la crisi la Tourlaghi, la corsa podistica a tappe che da otto anni va in scena nel primo week-end di giugno nella splendida Valle dei Laghi. A pochi giorni dallo start alla segreteria del Gruppo sportivo Fraveggio, sodalizio organizzatore dell'evento che quest'anno andrà in scena da venerdì 1° a domenica 3 giugno, sono giunte un numero di iscrizioni inattese, facendo registrare il proprio record, visto che è già stato sforato ampiamente il tetto massimo fissato per un'equilibrata gestione, raggiungendo quota 270 adesioni.
Tanta quantità dunque e varietà, considerando che sono rappresentate ben 35 province d'Italia a testimonianza anche di una valenza turistica della manifestazione, ma pure tanta qualità fra gli iscritti. Hanno infatti confermato la loro presenza il noneso Giuliano Battocletti, che avrà come principali avversari il suo conterraneo Adriano Pinamonti, il veneto Alessandro Pagotto e il bergamasco Michele Dallara, tutti affezionati partecipanti alla kermesse trentina. In campo femminile, felice dell'esperienza dello scorso anno, è tornata con l'obiettivo di centrare il bis l'ex azzurra Gloria Marconi della Corradini Rubiera di Reggio Emilia, che dovrà ben guardarsi dalle rivali di sempre, ovvero la compagna di squadra Laura Ricci, la sarda Ana Nanu e la trevigiana Sarà Tomè.
Non è comunque esclusa qualche presenza illustre dell'ultima ora, visto che per i big c'è ovviamente sempre posto.
Nel frattempo in questi giorni i tracciatori del Gs Fraveggio, capitanati da Mauro Bressan e dall'infaticabile coppia Alvaro Santoni e Paolo Tonelli, sono al lavoro per definire gli ultimi dettagli del percorso, che come tradizione variano di anno in anno proponendo ai partecipanti sempre delle novità ma con un comune denominatore, gli specchi d'acqua della Valle dei Laghi.
I percorsi di quest'anno misurano rispettivamente 6.5, 13 e 9 km e vanno ad interessare alcuni fra gli angoli più suggestivi della valle, dando concretezza alla slogan della manifestazione “corri tra il fascino della storia e la quiete della natura”.
Già la prima tappa, vedrà la partenza in una location particolare ed unica, la sala delle turbine della centrale idroelettrica di S. Massenza costruita all’interno della montagna e collegata all’esterno da una galleria di 400 metri. Un prologo, con partenza alle ore 20, che presenta 215 metri di dislivello in 4 km. La seconda tappa, la più lunga, è in programma sabato mattina dalle 10 con partenza da Terlago ed arrivo a Fraveggio dopo 13 km, un dislivello in salita di 225 metri e in discesa di 258 metri.
La Tourlaghi è legata al territorio ed ai suoi eventi. Nel 2012 si festeggia il 500° della nascita di Cristoforo Madruzzo (5 luglio 1512) e fra le varie iniziative proposte per questa ricorrenza, la terza tappa partirà dal borgo di Castel Madruzzo, con l’imponente maniero che fara da spettatore. Una tappa che presenta 200 metri di dislivello totale e una lunghezza di 9 km con il consueto arrivo a Fraveggio.
Suggestivo borgo che anche quest'anno in concomitanza ospiterà la «Sagra dei Portoni», evento caratteristico che propone enogastronomia tipica locale, attività ricreative e culturali per bambini e adulti, mostre e spettacoli e tanto divertimento.
Ma non è tutto, visto che il Gruppo sportivo Fraveggio mercoledì 30 maggio, con partenza alle ore 20.30, proporrà la diciottesima edizione della gara sprint in salita Santa Massenza – Fraveggio. Un altro appuntamento da non perdere per una settimana davvero intensa.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,215 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri