GS Fraveggio
Tourlaghi

Le tappe della Tourlaghi 2012

In Trentino, La Valle dei Laghi, con la sua alternanza di ambienti naturali, che dai romantici specchi lacustri (ben sette laghi conta la valle) vanno ad articolarsi in suggestivi spazi collinari, intervallati da vaste praterie, sormontate a loro volta da verdi pinete e da balze rocciose è il sito ideale per una attività sportiva a diretto contatto con la natura. L’ottava edizione della “Tourlaghi, corsa a tappe nella Valle dei Laghi” prende spunto da questi valori e propone tre tappe che si disputeranno nelle giornate di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno 2012. I percorsi che misurano rispettivamente 6.5, 13 e 9 km vanno ad interessare alcuni fra gli angoli più suggestivi della valle dando concretezza alla slogan della manifestazione “corri tra il fascino della storia e la quiete della natura”. Già la prima tappa, vedrà la partenza in una lacation particolare ed unica, la sala delle turbine della centrale idroelettrica di S. Massenza costruita all’interno della montagna e collegata all’esterno da una galleria di 400 metri che percorrerla sarà veramente emozionante, usciti all’esterno si affronterà un primo tratto pianeggiante sul lungolago di S. Massenza per poi salire per strada di campagna, immersa fra vigneti, meleti e bosco, verso Fraveggio passando per l’abitato di Padergnone. Una tappa che presenta 215 metri di dislivello in 4km.

L'altimetria della prima tappa S. Massenza - Fraveggio
L'altimetria della prima tappa S. Massenza - Fraveggio

La seconda tappa con i suoi 13 km è la più lunga e parte da Terlago, dopo aver corso sulle rive dell’omonimo lago ci si immette sulla ciclabile per poi abbandonarla subito dopo il 5km e per strada sterrata prima e sentiero nel bosco poi, si raggiunge il borgo di Ciago da dove si scende verso l’arrivo di Fraveggio. Oggi i metri di dislivello totale in salita saranno 225 compensati dai 258 in discesa.

L'altimetria della seconda tappa della Tourlaghi. Terlago - Fraveggio
L'altimetria della seconda tappa della Tourlaghi. Terlago - Fraveggio

La Tourlaghi è legata al territorio ed ai suoi eventi, nel 2012 si festeggia il 500° della nascita di Cristoforo Madruzzo (5 luglio 1512) e fra le varie iniziative proposte per questa ricorrenza, la terza tappa partirà dal borgo di Castel Madruzzo con l’imponente maniero che fara da spettatore. Una tappa che presenta 200 metri di dislivello totale con un primo tratto di 2 km su strada asfaltata porterà gli atleti a Lasino e poi, girando verso nord, a Calavino. Qui inizia il sentiero, con brevi tratti “tecnici”, che arriva a Vezzano da dove si salirà a Fraveggio dove si concluderà l’ottava edizione Tourlaghi. 

L'altimetria della terza tappa della Tourlaghi. Castel Madruzzo - Fraveggio
L'altimetria della terza tappa della Tourlaghi. Castel Madruzzo - Fraveggio

Atleti ed accompagnatori nel dopo gara potranno godersi la “Sagra dei portoni” evento caratteristico che propone enogastronomia tipica locale, attività ricreative e culturali per bambini e adulti, mostre e spettacoli e tanto divertimento.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,266 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri