GS Fraveggio
Tourlaghi

Una Tourlaghi con molti protagonisti

Iscrizioni chiuse con sei giorni d’anticipo per la quinta Tourlaghi, la gara a tappe organizzata dal Gruppo sportivo Fraveggio che anno dopo anno riscuote sempre maggiore successo e che per l’edizione numero cinque ha deciso di farsi in quattro. Quattro infatti le frazioni previste con inizio sabato 30 maggio e chiusura martedì 2 giugno, con percorsi che abbinano passaggi suggestivi accanto ai specchi lacustri della Valle dei Laghi proponendo dei tratti tecnici che avranno il compito di fare la selezione per chi punta alla classifica. Duecento invece gli atleti che hanno già formalizzato l’iscrizione.
Tante novità dunque per la quattro giorni podistica che avrà un prologo suggestivo, visto che la tappa d’apertura di sabato partirà all’interno della Centrale Idroelettrica di Santa Massenza, grazie alla disponibilità e alla sensibilità di Hydro Dolomiti Enel. Dopo lo start delle ore 19 gli atleti percorreranno i primi 400 metri della galleria scavata nella montagna che porta all’esterno. Da quel momento la strada inizia a salire e dopo 5 km porterà all’abitato di Fraveggio dove è previsto il traguardo. La seconda tappa, vede gli atleti costeggiare il Lago di Toblino con il suo romantico castello, mentre la terza frazione si disputa su di un percorso ricavato nelle campagne attorno a Fraveggio. L’atto conclusivo è invece in programma martedì 2 giugno ed interessa il territorio del Comune di Terlago.
È dunque tutto pronto nella Valle dei Laghi per questo appuntamento podistico che è ormai diventato una classica nel panorama delle gare a tappa in Trentino, e che anno dopo anno vede sempre più la presenza di corridori extraprovinciali. Sono infatti ben 33 le province rappresentate con adesioni pervenute da tutto lo stivale: Bari, Ascoli Piceno, Pesaro, Torino, Pordenone, Udine, Belluno, Treviso, Bergamo, Ravenna, Piacenza, Pavia, tanto per citarne alcune.
Per quanto riguarda i favoriti i nomi si possono trovare sfogliando l’albo d’oro delle passate edizioni, ossia Riccardo Baggia, vincitore dell’ultima edizione, Adriano Pinamonti entrambi dell’Atletica Val di Non e Sole, che dovranno lottare con un Gil Pintarelli dato in grande forma e con qualche outsider proveniente da fuori regione. Al via con molta probabilità anche Antonio Molinari, il camoscio di Civezzano farà alla Tourlaghi l'ultimo test in vista dei Campionati Italiani di corsa in montagna in programma domenica 7 giugno a Tarvisio.
In campo femminile in gara Mirella Bergamo, già vincitrice nel 2007, che dovrà fare attenzione alla beniamina di casa Carla Verones ed a Lara Bonora. Ma come sempre la Tourlaghi vivrà anche sulle numerose sfide per il successo di categoria.
Fra le novità della Tourlaghi 2009 c’è l’esordio del nordic walking. Chi vorrà, nelle giornate di sabato 30, domenica 31 maggio e martedì 2 giugno potrà affrontare gli itinerari proposti per i runners, partendo in coda alla gara agonistica, seguendo l’istruttore dell’Associazione Nordic Walking School Trentino.
A corollario della manifestazione a tappe viene abbinata la Sagra dei Portoni, nel centro storico del piccolo borgo della Valle dei Laghi. Per l’occasione vengono aperti i "portoni" di cantine, stalle e "volti" all'interno dei quali vengono allestiti stand gastronomici, mostre-degustazioni di prodotti enogastronomici ed attività artigianali ed artistiche. Spettacoli come la "Corsa coi serci" o i vecchi mestieri faranno rivivere ai visitatori in un'atmosfera di tempi lontani.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri