Atletica
mar 11 lug 2017
Una domenica all'insegna delle gare in montagna

Domenica 9 luglio si è svolto il Giro del Solombo, il tradizionale appuntamento organizzato dall'US Stella Alpina di Carano e valido come terza prova stagionale del Circuito Montagne Trentine.
Il terreno di gara, ormai noto a tutti gli amanti della corsa in montagna, disegnava un anello a ridosso dell'abitato di Carano, in Valle di Fiemme, di 8,9 km per le categorie maschili e 6km per le categorie femminili, per gli under 20 e gli over 60 maschili, con pendenze abbordabili ed un percorso più corribile rispetto alle prove di sola salita.
Per il G.S. Fraveggio secondo assoluto e primo di categoria SM, Enrico Cozzini ha tagliato il traguardo in 38:19. Con il tempo di 28:05 invece Anna Zambanini si è aggiudicata la terza posizione assoluta femminile e la seconda di categoria SF. Complimenti ragazzi che portate i colori gialloneri sempre in alto!!!
All’arrivo con i colori gialloneri anche Luigi Lucin in 38:23 e Mariano Ferrari in 47:29 ( primo di cat.SM75). Bravissimi!!

Enrico durante la gara
Enrico durante la gara

Domenica è andata in scena tra Ortisei e i 2.457 metri dell'arrivo posto nei pressi della stazione a monte della funivia sulla vetta del Seceda, la Val Gardena Mountain Run, la prima prova dei campionati italiani di corsa in montagna.
Alla corsa, di 14,5km con un dislivello di 1.247 metri, hanno preso parte 160 concorrenti provenienti da nove nazioni, che si sono sfidati sul collaudato tracciato che dal centro di Ortisei, sale verso la frazione di San Giacomo per poi transitare nell'ampia vallata di Col Raiser e Seceda, al cospetto dell'incantevole paesaggio delle Dolomiti, con un panorama mozzafiato dei gruppi del Sella, del Sassolungo e delle Odle.
Con i colori gialloneri Massimo Zorzi ha tagliato il traguardo in 1h:34:46 conquistando il terzo gradino del podio SM50.
Seconda di categoria SF35 Maddalena Sartori che, con il tempo di 1h:49:33, si è aggiudicata la decima posizione assoluta femminile, seguita da Arrigo Martinelli arrivato in 1h:50:24 e da Mara Bernardi in 2h:11:23.
Complimenti!!!

Massimo sul 3° gradino del podio cat.SM50
Massimo sul 3° gradino del podio cat.SM50

Maddalena sul 2° gradino del podio cat.SF35
Maddalena sul 2° gradino del podio cat.SF35

Altra gara in montagna, la Skylakes, una competizione disegnata sulle vette di confine tra Veneto e Trentino dove gli atleti si sono messi in gioco su 26km con 1850m d+ spalmato su ben 3 salite, correndo lungo i crinali più panoramici e in gran parte su mulattiere intagliate nella roccia, ingegnose opere costruite in preparazione o durante la Prima Guerra Mondiale.
Complimenti a Nicola Segatta che ha concluso la sua impresa in 3h:37:33!

Sabato sera si è svolto inoltre il Vertical della Madonnina, in Vigolana, con una lunghezza di 3,3km e dislivello positivo di 1000m.
Per il G.S. Fraveggio Guido Segalla e Elena Tomè giunti al traguardo rispettivamente in 50:45 e 56:35. Bravissimi!!!

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.
Cerca nelle news

Inserire almeno 4 caratteri

Foto e Video